La passerella di fine Ottobre è andata in scena al Ristorante Stato Brado
Si è concluso da pochi giorni a Gaeta il FOOD TRENDS GALA 2022, evento ispirato dalla creatività in cucina e finalizzato alla sperimentazione e alla ricerca delle nuove tendenze enogastronomiche nazionali e internazionali.
Ai due giorni di kermesse hanno partecipato alcuni tra i maggiori esponenti italiani del settore Food, tra cui Francesco Camassa, Presidente AIMA – Associazione Italiana Macellerie Artigiane, Roberto Passaretta, tra i fondatori di AIMA, Carlo Dugo, tra i principali esperti di enologia italiani nonché Ambasciatore italiano al Concours Mondial de Bruxelles e altre personalità del settore.
Nella cornice dello storico edificio di Via Faustina, alle spalle del Bastione La Favorita a Gaeta Medievale, oggi elegante sede dell’host dell’evento, il Ristorante Stato Brado, hanno presenziato come giurati anche giornalisti, influencer, autorità locali tra cui Carmela Cassetta, Presidente del Parco Riviera di Ulisse, e tanti tra appassionati ed esperti di enogastronomia.
Una due giorni intensissima all’insegna del gusto e dell’innovazione, nel rispetto delle profonde radici della cucina italiana che continuano a ispirare le nuove tendenze.
Tra Degustazioni, Masterclass, Food Pairing e momenti di alta convivialità, si è assistito a un vero spettacolo condotto dal padrone di casa Alessandro Camelio, Mastro Frollatore e deus ex machina di Stato Brado.
Ma i veri protagonisti della manifestazione sono stati i piatti presentati e valutati dalla giuria. Creatività, audacia e passione: questi gli ingredienti principali magistralmente mixati dallo Chef Maurizio Liccardi, che ha deliziato la giuria con le portate che hanno “sfilato” in tavola come in passerella.
Dall’entrée con percorso di degustazione di carni in frollatura lasciate maturare fino a 30 mesi alle Lumache di bosco lardellate con mangalica, fave fresche e chips di pane; dagli spaghettoni cacio e pepe con fave fresche e scorzette di limone alla Manzetta Prussiana in reverse cooking con purè di patate e verdure al vapore. Per arrivare, al termine della sfilata, alla Cipolla in cenere con caramello salato, il piatto più votato in assoluto.
Ma tutti, nessuno escluso, saranno protagonisti delle tendenze enogastronomiche per i prossimi mesi. Almeno fino al prossimo FOOD TRENDS GALA 2023, che già gli addetti ai lavori aspettano con ansia per assistere alla nascita di nuovi, imperdibili, unici piatti.